Essiccazione

 

 

Importanza dell’essiccazione

 

L’essiccazione artificiale è un procedimento fondamentale nella lavorazione del legno e comporta notevoli vantaggi rispetto all’essiccazione naturale.
Un’adeguata essiccazione artificiale evita l’alterazione del materiale in sede di lavorazione.

In particolare:

  • riduce il ritiro del legno durante l’impiego, evitando curvature e fessurazioni;
  • protegge il legno dall’attacco dei funghi;
  • riduce il peso del legno, con ripercussioni sui costi di trasporto;
  • aumenta la resistenza meccanica del legno;
  • permette la verniciatura e la finitura del legno;
  • uccide eventuali funghi o insetti annidati nel legno.

La nostra tecnologia di essiccazione è la qualità dei Vostri prodotti.

Il nostro processo d’essiccazione

 

Il processo d’essiccazione crea, all’interno di speciali celle, un clima che favorisce la diminuzione graduale e controllata dell’umidità presente nel legno.

L’umidità è un fattore determinante nella durata del processo d’essiccazione. È necessario valutare caso per caso quale ciclo d’essiccazione applicare, tenendo conto delle caratteristiche dell’essenza da trattare.

Forte della propria esperienza, Linea Essiccazione Legno s.a.s. ha ideato e sviluppato un software in grado di gestire in maniera completamente automatizzata il ciclo d’essiccazione, controllandone l’andamento in tempo reale. Questo permette una calibratura ottimale e personalizzata dei processi di riduzione dell’umidità del legno, tenendo conto della sua struttura e densità. Un complesso algoritmo determina i valori ottimali dei parametri dell’essiccazione e controlla costantemente che il processo si svolga nelle condizioni ottimali. Qualsiasi anomalia viene tempestivamente rilevata e corretta dal sistema, avvisando in tempo reale l’operatore.

Il sistema permette una notevole riduzione dei tempi d’essiccazione, senza provocare eccessivi stress al materiale e garantendo un’umidificazione corretta del legno.

Lavorazioni

 

 

Essiccazione forzata

 

Il legno, essendo materiale biologico con elevato contenuto di acqua, necessita di una stagionatura prima di poter essere lavorato. L’essiccazione ad un tasso di umidità più basso, infatti, modifica la maggior parte delle proprietà e delle caratteristiche del legno. Con l’essiccazione vi sono pochissime probabilità di cali o aumenti, di rotture, o di aggressioni da funghi, che ne causano la decadenza o la macchiatura.

Come ogni processo fisico, l’essiccazione richiede del tempo. Le tecniche artificiali di essiccazione del legno sono in grado di velocizzare il processo di evaporazione del liquido.

 

Tecnologia

 

Linea Essiccazione Legno s.a.s. offre servizi d’essiccazione sottovuoto e tradizionale.

Essiccazione sottovuoto

La tecnologia del sottovuoto, utilizzata da Linea Essiccazione Legno s.a.s. per i propri cicli d’essiccazione, garantisce processi più veloci, rese maggiori anche su tavolati di elevato spessore e risultati migliori rispetto all’essiccazione con metodo tradizionale.

L’essiccazione sottovuoto del legno permette lo sfruttamento di due principi fisici naturali:

⦁ la riduzione di pressione (creazione del vuoto) determina la trasformazione dell’acqua contenuta nel legno in vapore a basse temperature (45°C a –700 mmHg);
⦁ il vapore d’acqua si muove sempre dalle zone calde verso quelle fredde.

Questo procedimento garantisce una rapida rimozione del vapore acqueo a partire dal centro della massa legnosa ed una drastica riduzione dei fabbisogni di energia termica, essendo l’operazione eseguita a basse temperature.

Il secondo principio permette di controllare e regolare, istante per istante, la quantità di umidità che viene asportata dal legno operando sulla temperatura dei condensatori. La sinergia dei due processi consente l’abbattimento dell’umidità del legno in maniera uniforme e senza stress per la struttura.

L’alta tecnologia applicata a queste macchine e la possibilità di regolare con precisione ciascuna fase del processo consente un processo di essiccazione in grado di stabilizzare definitivamente il contenuto percentuale di umidità del legno. Questo risultato è di impareggiabile valore soprattutto nelle successive fasi di finitura ed assemblaggio del semilavorato.

Essiccazione tradizionale

L’essiccazione del legname ottenuta attraverso essiccatoi tradizionali avviene mediante i seguenti processi:

  • asportazione dell’acqua dalla superficie degli elementi di legno attraverso correnti d’aria calda (FASE 1);
  • migrazione dell’umidità dal centro dell’elemento (più umido) verso la superficie più secca (FASE 2).

L’affidabilità di un sistema d’essiccazione tradizionale è quindi legata alla necessità di procedere in tempi abbastanza lunghi, per non creare facili squilibri di umidità nell’ambito della sezione da essiccare. Questo procedimento risulta tuttavia valido per abbattere l’elevato contenuto d’acqua del legno verde.

 

Come lavoriamo

 

Dopo il collaudo iniziale del materiale, questo viene caricato a mano nel forno. Il ciclo di essiccazione inizia con il lento riscaldamento del legno, una volta giunto alla idonea temperatura avviene l’evaporazione lenta e costante dell’acqua e della linfa presenti all’interno di ciascun elemento.

È in questa delicata fase che il contributo del “sistema sottovuoto” risulta determinante: la depressione presente all’interno della cella abbassa il punto di ebollizione dell’acqua fino anche a 45°C, permettendo una veloce essiccazione a basse temperature. Una volta giunto all’umidità desiderata, il materiale viene fatto raffreddare per poi uscire dal forno ed essere imballato secondo le specifiche esigenze del cliente.